Internet è ormai un fenomeno globale, tuttavia in molti tutt'oggi non sanno ancora cosa ci sia alle basi di questo: buon parte delle persone quando pensa ad internet, pensa ad un browser internet (come Chrome, Firefox, Edge, etc...), tuttavia c'è di più.
Internet è una rete di computer, la più grande al mondo.
Ciò significa che internet non è solo il web, ma è l'intera infrastruttura, una rete di computer a livello globale.
Una rete di computer è un insieme di dispositivi (ad esempio un computer o uno smartphone, detti host), mezzi trasmissivi (i classici cavi di rete Ethernet o il famoso WiFi, detti link) e apparati impiegati nella trasmissione (come i router, ma su scala più grande rispetto a quelli che troviamo in casa), per poter inviare informazioni da un dispositivo ad un altro o più.
Un host è considerabile essere un dispositivo con una scheda di rete (detta NIC in inglese, Network Interface Controller) connesso ad una rete.
Una scheda di rete è un componente hardware che permette ad un computer di connettersi ad una rete. La connessione può avvenire sia attraverso un mezzo trasmissivo fisico (come un cavo Ethernet, coassiale o fibra ottica), sia via etere (via onde radio, come il WiFi)
Un host può essere un cellulare, un computer, una stampante, ed ormai, con l'avvento dell'IoT (Internet of Things), persino oggetti presenti nella nostra vita quotidiana, come un termostato.
Questi oggetti, detti host, sono ciò che viene connesso ad Internet.
Gli host (i PC), sono connessi attraverso dei mezzi trasmissivi (termine figo per dire cavi) alla rete, la quale è composta da vari apparati (apparecchiature tipo i router che abbiamo in casa, ma fatti per gestire più traffico) che permettono quindi all'host di comunicare con altri, connessi alla stessa rete.
Gli apparati di rete (che variano dai classici switches e routers ai DSLAM e BRAS) sono ciò che è alle fondamenta dell'infrastruttura e ci permettono di scambiare i dati.
Quando apriamo un browser web e ci connettiamo a Google, molti passaggi e molti tipi di tecnologie sono coinvolti, ma semplificando è possibile dire che quello che succede è che il nostro computer, attraverso la rete, effettua una richiesta (richiede la pagina di Google) ai server (un server è un altro tipo host, paragonabile ad un computer) di Google, che rispondono con la pagina di Google.
Questa era solo un'introduzione al mondo delle reti.
C'è molto di più a riguardo...