I server sono alla base di buona parte della nostra infrastruttura di rete moderna, ma di cosa si tratta? Cos'è un server?

La domanda sale spontanea, e la risposta è presto data da Wikipedia:

Un server (dall'inglese(to) serve «servire», dunque letteralmente «serviente, servitore»)[1] in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e  fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente  chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.

Wow, scrittura alquanto criptica...
Proviamo a demistificare (questa è la mia interpretazione di quanto scritto sopra):

Un server è un host. Questo mette a disposizione di altri host (che prendono il nome di client) dei servizi, che possono essere disponibili a tutta la rete, o a sottosezioni di questa (solo alcuni host).
Closeup of server motherboard
L'interno di un server - Foto di Stef Westheim / Unsplash

Magari è un pochino più comprensibile ora, ma cos'è un servizio?

Un servizio (in questo contesto, dato che la parola ha un grande significato) è interpretabile come un programma che mette a disposizione di altri (in genere attraverso la rete) delle determinate mansioni.

Questi tipi di mansioni possono essere di più tipi. Un esempio può essere il rendere disponibili dei files ad altri host (ad esempio quando si scarica un file da internet) o delle stampanti sulla rete.

A volte si tende ad usare la parola server quando in realtà si sta riferendo ad un servizio (es. server web invece di servizio web).
Questa pratica è abbastanza diffusa, quindi a volte è necessario capire in base al contesto se si sta sta facendo riferimento ad un apparato fisico o ad un servizio.
In genere è possibile capire se il termine server è riferito ad un server hardware o ad un server inteso come servizio software in base al contesto: in genere ci si riferisce ad un software, quando il termine server è usato con un termine riconducibile ad un software o ad un protocollo (come ad esempio file, DNS, DHCP, etc...)

Dei rack (armadi in cui vengono riposti i server) - ogni unità orizzontale con delle luci è un server - Foto di Taylor Vick / Unsplash

Un servizio si dice raggiungibile quando un altro host (in genere quello designato ad accedervi) è in grado di farlo. Quando ciò non è possibile, ciò che si crea è un disservizio (cosa che si punta a non avere, idealmente).

Uno dei tipi di servizi più comune è quello web.
Un server web è un servizio che è usato per rendere disponibili delle pagine web (tipo quella che si sta leggendo ora).

Firefox su Approaching.it


Questo servizio è usato da un software chiamato browser (come Firefox, Chrome, Safari, Vivaldi, etc...), che serve per interagire con dei server web, richiedendo del contenuto (come questo articolo) che il browser provvede a mostrare.